Premio swisNot

La rete swisNot si impegna ad assegnare regolarmente un premio, il “Premio swisNot”, per ricompensare gli sforzi particolari di persone in Svizzera nel settore notarile.

Premio swisNot 2021

Il 16 settembre 2021, il terzo premio swisNot è stato assegnato alla signora Emilie M. PRAZ, dottoressa in diritto, per la sua tesi “L’entreprise de l’un des époux en droit matrimonial” (pubblicata nel 2018 dalle edizioni Schulthess, volume 375 delle opere della facoltà di diritto dell’Università di Friburgo). Questa tesi presenta la situazione giuridica di una coppia sposata in cui uno dei coniugi gestisce un’impresa. Affronta le questioni sollevate in termini di effetti generali del matrimonio e dei regimi matrimoniali in questo contesto e suggerisce possibili strumenti per organizzare i rapporti di proprietà all’interno di una coppia.

Premio swisNot 2018

Il 18 gennaio 2018, il professore di diritto friburghese Paul-Henri STEINAUER ha ricevuto il premio swisNot in riconoscimento del suo eccezionale contributo allo sviluppo e all’applicazione del diritto civile svizzero.

Il professor Steinauer ha scritto numerose opere di riferimento sul diritto delle persone fisiche, sui regimi patrimoniali matrimoniali, sul diritto ereditario e sui diritti reali.

Oltre alle sue lezioni universitarie, ha tenuto innumerevoli conferenze e partecipato a numerosi seminari, tra cui i seminari annuali di swisNot, nei quali ha fatto beneficiare gli avvocati svizzeri delle sue eccezionali competenze scientifiche e pedagogiche.